Mi sono laureato a pieni voti in Medicina presso il San Raffaele di Milano e, in seguito, mi sono specializzato con lode in Psichiatria presso l’Università di Genova, dove ho svolto attività clinica e di ricerca prevalentemente nell’ambito delle neuroscienze e della psicofarmacologia dimensionale.
Mi sono formato presso università italiane (Siena e Genova) e straniere (Mount Sinai di New York e Neuroscience Educational Institute), collaborando a progetti di ricerca finalizzati alla personalizzazione delle cure in campo farmacologico (e.g. trial registrativi di esketamina nella depressione resistente, utilizzo di ossitocina intranasale dei disturbi della cognitività sociale, studi di tollerabilità del litio solfato nel disturbo bipolare e rapporto tra dolore psichico e infusione di esketamina nella patologia depressiva) e partecipando alla stesura di articoli e capitoli in riviste e manuali internazionali.
Sul piano clinico ho ricoperto il ruolo di direttore sanitario presso strutture convenzionate a indirizzo psichiatrico e riabilitativo e prestato servizio in reparti psichiatrici di diagnosi e cura.
Attualmente svolgo attività libero professionale in studio.